Perché alcune slot machine offrono migliori probabilità di vincita rispetto ad altre

Le slot machine sono da sempre il gioco più popolare ed utilizzato nei casinò online, probabilmente perché non richiedendo una particolare abilità come il poker o il blackjack e non dovendo competere contro altre persone, rappresentano il gioco con le dinamiche più semplici. Nelle versioni più basilari basta premere il pulsante e vedere il risultato. Come succede un po’ per tutti i giochi d’azzardo, esistono una serie di miti e segreti su come vincere facilmente. Molti giocatori poi affermano che esistono delle slot che pagano di più.

Cominciamo subito con l’affermare che certamente esistono delle slot machines migliori in termini di vincite, ma come riconoscerle? Come poter sfruttare al meglio questo vantaggio la prossima volta in un casinò online?

Come funzionano le diverse slot machines?

L’assunto iniziale da cui partire è che le slot machines funzionano sempre con un algoritmo. Questo significa che sono dei calcoli matematici a decidere di volta in volta se il giocatore seduto in quel momento davanti allo schermo vincerà o meno e quanto vincerà. Le conseguenze sono due e tutte e due positive: 

1.    Non esiste una tecnica in grado di vincere sempre alle slot. 

2.    Chiunque può giocare a queste macchine per puro divertimento non essendo richiesta la conoscenza di alcuna regola, né alcun tipo di abilità. 

Fermi restando i due punti sopra elencati è pur vero che conoscere in grandi linee come funzionano gli algoritmi alla base delle slot può rappresentare un atteggiamento di gioco più responsabile e sicuro

Il funzionamento delle macchine slot è tutto sommato abbastanza semplice. Una certa combinazione di simboli più o meno uguali determina la vincita del giocatore. Quest’ultimo tutto sommato deve amministrare solo le puntate e quindi decidere di volta in volta quanto scommettere prima di azionare i rulli. 

Le slot funzionano sulla base di cicli amplissimi di gioco, cioè su migliaia e migliaia di rotazioni effettuate. La legge stabilisce quanto payout la macchina deve necessariamente pagare all’interno di ogni ciclo per essere legale e autorizzata. Questo payout è poi una percentuale stabilità di quanto la macchina ha incassato in quel ciclo. 

Le video slot dei casinò online sono quindi dei veri e propri computer con un software e un processore che generano numeri o simboli casuali. Per garantire l’imparzialità della macchina e quindi la casualità dei risultati, nonché la trasparenza e la regolarità del gioco, il software e il processore sono molto complessi e devono essere perfettamente calibrati. Per questo nessuno, neanche il matematico più capace, è in grado di prevedere i risultati futuri.

Cosa rende alcune slot più propense a pagare rispetto ad altre?

Oltre al software che genera le vincite casualmente, ma all’interno di alcune regole stabilite dalle autorità competenti, esistono alcuni fattori che influenzano il funzionamento delle slot machines: 

  1. La percentuale di Payout.
  2. La frequenza di vincita o volatilità.
  3. Il jackpot.

La percentuale di payout non è altro che la parte di incasso della macchina che deve per legge essere restituita ogni ciclo sotto forma di vincite al giocatore che si trova a giocare in quel momento. È evidente che maggiore è questa percentuale e maggiore sarà la vincita. Le slot dei casinò online hanno una percentuale stabilita per legge che deve essere non inferiore al 90% dell’incasso, mentre le slot fisiche nei casinò tradizionali e nelle sale slot hanno una percentuale che si ferma al 75%. 

Quindi il gioco online paga di più in questo caso del gioco in presenza o nei luoghi preposti e autorizzati. Tra le stesse slot machines online poi ci sono alcune con payout maggiori di altre che possono arrivare anche a percentuali interessanti come il 97%. Bisogna quindi fare attenzione alla percentuale di Payout indicata nella slot prima di cominciare a giocare, ma non solo… 

Per giocare divertendosi e in modo più consapevole è necessario considerare oltre al payout anche la volatilità della macchina. Quest’ultima rappresenta la frequenza con cui viene erogata una vincita. Va da sé quindi che se la macchina è tarata con alta volatilità, le vincite saranno erogate con minore frequenza ma saranno più importanti, mentre se la frequenza di vincita sarà bassa allora si avranno maggiori possibilità di vincita ma di somme meno cospicue. Anche per questo è consigliabile fare attenzione a questo parametro riportato sulla singola slot. È evidente che se una persona vuole divertirsi e provare a vincere qualche somma allora potrà scegliere una macchina con volatilità bassa e cioè che paga meno ma più spesso. Se invece vuole una vincita cospicua allora dovrà puntare su macchine con alto payout e alta frequenza.

 L’ultimo fattore di cui si deve tenere conto per giocare responsabilmente alle slot machine è il jackpot. In modo semplicistico questo rappresenta la maggiore e massima vincita che può elargire la singola macchina solo qualora si verifichi una specifica ma molto rara sequenza. Proprio perché rarissima tale sequenza pagherà più di tutte le altre.

Può il design influenzare le probabilità di vincita di una Slot?

 unsplash.com

Senza dubbio esistono dei colori e delle ambientazioni che catturano meglio un numero maggiore di giocatori rispetto ad altri. Ed è per questo motivo che nei siti dei casinò online esistono numerose e diverse slot machines sia per ambientazioni che per colori.

 Esistono slot con temi più realistici, altre dedicate a cartoni animati o film di successo, altre ancora a personaggi famosi e molto seguiti. Lo scopo evidentemente è quello di soddisfare e attrarre ogni tipo di giocatore. Ovviamente il design di una slot non può influire direttamente sulla probabilità di vincita, abbiamo visto precedentemente come tutto è trasparente e regolamentato secondo quanto stabilito dalla legge. 

È però altrettanto vero che alcune slot, proprio per le loro ambientazioni e per i loro design, tendono ad attrarre un numero maggiore di giocatori. Ebbene, queste macchine avranno degli incassi maggiori e quindi saranno in grado di erogare jackpot più alti, payout maggiori e più frequenti.

Come utilizzare correttamente queste informazioni?

Prima di tutto bisogna sempre tenere ben presente che lo scopo del gioco d’azzardo deve essere sempre il puro divertimento. Di conseguenza bisognerà scegliere una slot con il tema che si preferisce tra fantascienza, animali, cinema e magari tra quelle preferite dagli italiani. Leggere sempre il regolamento relativo a jackpot, payout e volatilità. Come dimostrato sopra non esiste alcun trucco, è tutto legale e quindi nessuno può evitarci di divertirci consapevolmente senza rischiare. 

Ultima raccomandazione importante su come giocare alle slot machine online è quella di fare prima delle giocate di prova con pochi soldi e solo dopo che si è appreso fino in fondo come funziona la specifica macchina, scommettere di più ma sempre responsabilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie