Presentata la seconda edizione della Fiera del Libro 

La fiera del libro di Lendinara (Rovigo) esordirà sabato 22 aprile alle 16con“Il Custode di Elias” di Giorgia Penzo, 

LENDINARA (Rovigo) – Nella conferenza stampa di presentazione del ricco calendario di manifestazioni primaverili fieristico-culturali, martedì 11 aprile scorso, il presidente del Comitato della Biblioteca Civica “Gaetano Baccari” Alda Marchetto ha parlato della seconda edizione della “Fiera del libro” che si terrà dal 22 al 25 aprile prossimo.

“Una manifestazione – ha detto – che si differenzia dalle altre simili per il gran numero di libri, resa possibile per la collaborazione “Libri appesi” di Adria che propone uno sconto sull’acquisto del 5%. 

Come preludio alla fiera, sabato 15 aprile alle 16,30, ci sarà la presenza in Via G. B. Conti, 30 del dott. Giovanni Scanavacca per due libri che si annunciano interessanti: “Tutto per due duci” e “Le monete di Dino”, con la voce narrante di Morris Furegato e accompagnamento musicale del m° Alessandro Ferrarese.

La fiera del libro esordirà sabato 22 aprile alle 16con“Il Custode di Elias” di Giorgia Penzo, in cui si parla delle vicissitudini di un bambino alla ricerca dei genitori e del suo cane Caleb, durante la guerra. In quel viaggio pericoloso e drammatico, Elias conoscerà il valore e il significato della vera amicizia.

Alle 18 sarà la volta di “Titanio” di Stefano Bonazzi. Qui l’angoscia e la paura di un quartiere difficile (la Ciambella) conducono in un girone infernale, in cui vivono reietti della società. Eppure dalla terrazza di uno di quei palazzi fatiscenti, il protagonista Fran intravede il mare, immaginato e associato a una nuova opportunità di vita e di una rinascita.

Domenica 23 aprile 2023, alle 16, sarà la volta di “ 365+1 GIORNI DI JAZZ” di Monica Agosti, Claudio Casarola & Jody Borea. Un suggerimento giornaliero di esecuzioni musicali celebri e meno celebri. Una sorta di “calendario” attraverso il quale, si possono trovare aneddoti su Duke Ellington, Frank Zappa, Enrico Rava, Bill Evans, Miles Davis e tanti altri. Il libro contiene inoltre un QR Code per ascoltare i brani consigliati.”

Lunedì 24 aprile 2023 alle 16 Marco Chinaglia presenterà“Leone & Otello” in cui Gianni Vidali racconta, il susseguirsi degli incontri dei due protagonisti, collegandoli ai sentimenti, all’ambiente, all’emigrazione, all’onestà e all’amore verso la famiglia. Il tutto è narrato nell’ambiente unico e meraviglioso del Delta del Po, ma anche storie e fatti che vanno oltre il Delta.

Alle 18 ci sarà Ilaria Iannuzzi con la vera storia di “Lidia Poët”. L’affresco di un’epoca e, soprattutto, il ritratto di una donna straordinaria, divenuta nel 1881 la prima avvocata d’Italia.

Martedì 25 aprile 2023 alle 17,30 Lara Mantovanipresenterà “Infiniti percorsi dell’anima” di Enrico Catozzo. Un reading letterario.

Alle 18,30 sempre Lara Mantovanipresenterà “La Lezione” di Marco Franzoso. Una sorta di confessione che nessuno al mondo è in grado di fare con se stesso perché a nessuno piace fare i conti con la propria coscienza.

Gli stand del libro saranno aperti dalle 9 alle 19,30 per le vie del centro. 

Infine, a margine della fiera, si segnala che domani, 16 aprile alle 10, nella Cittadella della Cultura di Lendinara ci sarà l’inaugurazione della mostra “Il Polesine di Marchiori, una terra da riscoprire e vivere con gli artisti prediletti”, che sarà aperta fino a fine giugno. La mostra d’archivio ospiterà i lavori di diversi artisti legati al critico lendinarese, in particolare Leone Minassian, Giuseppe Santomaso, Carlo Levi e Corrado Cagli. È prevista anche una parentesi letteraria con il poeta Livio Rizzi, importante nella formazione giovanile di Marchiori. Sarà dato inoltre spazio ai fotografi Gianni Berengo Gardin e Paolo Gioli.


Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie