Una serata per riflettere, ricordare e non dimenticare

Sabato 17 gennaio alle 17,45 nel quartiere San Pio X di Rovigo si ricorda la Shoah dopo la Santa Messa

ROVIGO – Si svolgerà sabato 27 gennaio presso la Sala parrocchiale di San Pio X ed in occasione del Giorno della Memoria, una serata per riflettere, ricordare e non dimenticare. Si ricorderà un buco nero della storia, probabilmente il peggior evento del secolo scorso: la Shoah. Le soppressioni, le discriminazioni, le persecuzioni, le deportazioni, le spoliazioni e le distruzioni che ogni Paese dominato dal nazismo o da governi di ispirazione fascista e razzista ha operato.

Una serata durante la quale – per ricordare e per contribuire a contrastare ogni forma di negazionismo – saranno proposte alcune proiezioni di brani cinematografici e, coloro che lo desiderano, potranno leggere un brano a scelta. Il tempo concesso per la presentazione del brano prescelto e per la lettura dello stesso è di circa dieci minuti; è consigliabile prenotarsi telefonando al numero 3396948797 comunicando anche il brano prescelto e l’autore; in alternativa è possibile riservarsi la possibilità di leggere anche scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@mercatinodeiragazzi.it

La serata è organizzata dalla Parrocchia di San Pio X, da Amici di Elena OdV, dal Gruppo Giovani Smile di San Pio X e dal Gruppo di cittadinanza attiva Quartiere Vivo San Pio X. A fare gli onori di casa e a presentare le clip cinematografiche ed i brani che saranno letti sarà Monsignor Valerio Valentini.

L’appuntamento avrà inizio al termine della Santa Messa del sabato sera il cui inizio, come di consueto, è stabilito alle ore 17,00.

Dopo l’evento religioso, ma anche di grande valenza culturale, svoltosi sabato 20 gennaio e consistito nella celebrazione della Liturgia in rito armeno, agli abitanti del quartiere di San Pio X ed ai cittadini di Rovigo tutti si offre la possibilità di partecipare ad un altra interessante serata durante la quale si avrà per l’appunto la necessaria opportunità di ricordare una tragedia ed una tremenda sconfitta dell’umanità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie