Brevetti, marchi e disegni industriali: T2i al fianco delle Pmi del territorio

Giovedì 4 agosto (ore 16.00) in programma un webinar gratuito per illustrare le modalità di partecipazione ai bandi del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di proprietà industriale: a disposizione delle PMI risorse per 46 milioni di euro.

ROVIGO – Ammonta a 46 milioni di euro lo stanziamento complessivo definito per il 2022 dal Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare i progetti delle PMI nella valorizzazione della proprietà intellettuale: tre i bandi pubblicati a fine luglio come previsto dal Piano strategico 2021-2023: Brevetti+ (30 milioni di euro, di cui 10 finanziati tramite PNRR), Disegni+ (14 milioni di euro) e Marchi+ (2 milioni di euro).

Per supportare le aziende di micro, piccole e medie dimensioni nell’accesso a queste preziose risorse a fondo perduto, t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione organizza nel pomeriggio di giovedì 4 agosto, dalle 16.00 alle 17.00, un webinar gratuito con l’obiettivo di illustrare in dettaglio le opportunità rappresentate dal finanziamento, approfondendo in particolare i requisiti di ammissibilità, le spese che possono essere oggetto di agevolazione, e le attenzioni da prendere nella realizzazione dei progetti e nella presentazione delle domande. Queste ultime potranno essere presentate dal 27 settembre 2022 per Brevetti+, dall’11 ottobre per Disegni+ e dal 25 ottobre per Marchi+. 

La società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, di Verona e di Venezia-Rovigo da sempre è impegnata a tutela del diritto di Proprietà Intellettuale, che costituisce una delle principali aree di servizi offerti: 1.800 le realtà imprenditoriali supportate finora nella costruzione di competenza in materia; nel 2021 sono state invece 840 le ricerche documentali condotte, di cui 558 per marchi di impresa e 281 per brevetti e modelli.

Dal 2020 il centro di competenza di t2i è inoltre membro del Comitato di Transizione PatLib 2.0, incarico conferito dall’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) per l’elevata qualità dei servizi offerti alle PMI e l’intensa attività in materia di diffusione della cultura della Proprietà intellettuale.

È possibile iscriversi al webinar, compilando il form presente al seguente LINK.

Per maggiori informazioni in merito all’evento, è possibile inoltre contattare t2i all’indirizzo mail: innovazione@t2i.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie