Il progetto ha previsto un primo step di incontri tra le associazioni e gli allievi

Il progetto è stato promosso dall'università popolare di Castelmassa e dal Csv di Rovigo, in collaborazione con l’IIS Primo Levi di Badia Polesine 

CASTELMASSA (Rovigo) – Nel pomeriggio di giovedì 18 aprile, presso la sala Consigliare del Comune di Castelmassa si è svolto l’incontro di chiusura del progetto “Creare una comunità accogliente: costruire una rete  di comunicazione tra le associazioni in grado di operare con spirito di collaborazione e trasparenza reciproca”  promosso dall’università popolare di Castelmassa e dal Csv di Rovigo, in collaborazione con l’IIS Primo Levi di Badia Polesine, nella persona della docente Silvia Azzolini.


“La prof ssa Anta Pini, l’anno scorso,  – racconta la prof.ssa Azzolini – mi ha chiesto di collaborare al progetto e, dal momento che ero in servizio presso il Primo Levi di Badia Polesine ho chiesto al Dirigente Scolastico Amos Golinelli di poter coinvolgere alcuni studenti dell’Istituto: Leonardo Monesi, Chiara Mazzali, Marco Barbini, Antea Fantinati, Emanuele Albertin, Benedetta Manzali, Mirco Negri, Sebastiano Ranzi, Alessandro Bertesina e Tommaso Begnozzi, residenti per lo più a Calto, Castelmassa e Ceneselli, ed è nata la collaborazione che si è conclusa oggi.”.


Il progetto ha previsto un primo step di incontri tra le associazioni e gli allievi, allo scopo di comprendere le esigenze delle prime, e a seguire un secondo step  in capo ai ragazzi che hanno girato filmati di presentazione di tutte le associazioni presenti a Castelmassa, la conclusione si è realizzata con un’app per la gestione comune gli eventi da parte di tutte le associazioni.


“Gli studenti hanno lavorato bene, con professionalità e con determinazione. – Ha sottolineato la docente Azzolini – Hanno bisogno di essere valorizzati, sia perché hanno competenze davvero importanti, sia  per tenerli legati alla loro realtà territoriale.”  Il portale web “AP Planner” e l’annessa applicazione per sistema operativo Android, realizzati da Emanuele Albertin e Catalin-Adrian Paun della classe 5TI dell’indirizzo tecnico informatico della sede “E. Balzan” dell’Istituto badiese, consentiranno da un lato alle Associazioni castelmassesi di inserire e condividere sui canali social i propri eventi e dall’altro alla cittadinanza di consultare le iniziative di tutte le associazioni, raggruppate in un pratico, completo e facilmente accessibile “calendario digitale”. 

“È davvero soddisfacente constatare che i nostri studenti sono valorizzati per le loro competenze dal nostro territorio. – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – È un segnale importante dell’efficacia di quanto apprendono a scuola, ma è anche un modo per toccare con mano quante possibilità ci siano di applicare le loro conoscenze, anche in un territorio come il nostro. Un ringraziamento particolare oltrechè alla prof.ssa Azzolini e agli studenti coinvolti, va rivolto all’Amministrazione Comunale di Castelmassa, nelle persone Paolo Giglioli, consigliere comunale con delega allo Sport, Alessandra Carta assessore ai servizi sociali e Michela Provasi consigliere con delega alle associazioni di volontariato.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie